"Ghosts Of Chernobyl" - Francesca Dani
  • "Ghosts Of Chernobyl"

"GHOSTS OF CHERNOBYL" è un progetto ideato dalla fotografa Francesca Dani con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sul pericolo dello sfruttamento dell'energia nucleare.

A dicembre 2011 sulla Terra si contano 435 reattori nucleari in funzione, presenti in 31 nazioni di quattro diversi continenti e per una potenza complessiva di 368,190 GW, a cui si aggiungono i 63 in costruzione. Quelli in progettazione sono 154 mentre quelli in discussione sono diverse centinaia.

Il progetto fotografico "GHOSTS OF CHERNOBYL" racconta, tramite fotografie, gli effetti devastanti sull'uomo dell'incidente avvenuto il 26 Aprile 1986 al CNPP di Chernobyl, nell'ex Unione Sovietica, attuale Ucraina. L'impianto era composto da 4 reattori di tipologia RBMK per 3 515 MW di potenza. E' stato il più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare. È uno dei due incidenti classificati come catastrofici con il livello 7 e massimo della scala INES dell'IAEA (l'altro è l'incidente avvenuto alla centrale nucleare di Fukushima in Giappone).

La commissione d'inchiesta capitanata da Valerij Legasov giunse a Pripjat' la sera del 26 aprile. Viste le condizioni di numerose persone già sotto terapia decisero la notte del 27 aprile l'evacuazione della città. Fu detto ai cittadini di portare con sé pochi effetti personali, che sarebbero stati trasferiti in misura precauzionale e che in breve tempo avrebbero potuto tornare nelle loro abitazioni... ma non vi fecero mai più ritorno. La città di Prypjat adesso, dopo 30 anni, è una città ferma nel tempo, case, scuole, edifici sono rimasti fermi al 27 Aprile del 1986, gli oggetti personali ancora sui tavoli, i giocattoli dei bambini ancora nelle scuole. Prypjat, per la sua concezione di allora, era definita "La Città Del Futuro" ma il destino ha voluto che diventasse un monito del passato.

In tutto il 2010, secondo il Center for Russian Environmental Policy di Mosca e l'Institute of Radiation Safety di Minsk, Bielorussia, pubblicato dalla New York Academy of Sciences, il conto della mortalità totale dovuta agli effetti del disastro di Chernobyl è di 1 milione di persone.

All photos on this website are copyrighted material and all rights are reserved  by Francesca Dani. Unauthorized use prohibited.  Use the contact form for general enquiries in regards to Francesca Dani photography and availability for licensing.

ActionAltAdjustAlertAlert2AngleBracketDownAngleBracketLeftAngleBracketLeftSlimAngleBracketRightAngleBracketRightSlimAngleBracketUpBrowserCalendarCameraPhotoCameraPhoto2CameraVideo2CartCart2CartAddCartAdd2CheckmarkCommentComment2CreditCardCropDesktopDownloadDownload2EditEdit2EmailEmail2FlagFlag2FolderFolder2FolderOpenGalleryGallery2GearHeartHeartOutlinedHelpHelpEncircledHideHistoryHistory2HomeHome2ImageImage2InfoInfoEncircledInfoEncircled2LaptopLayoutLinkLockLock2MenuMenu2MinusMinusSlimMobileMoreHorizMoreVertPagePage2PausePlayPlusPlusSlimPrinterSearchSearch2ShareStarStarOutlinedSyncTabletTagTrashTrash2UploadUpload2UserUsersVideoCameraViewWrenchXCrossActionAltAddAdjustAlertAlert2ArrowBackArrowNextBrowserCameraPhotoCameraPhoto2CartCart2CartAddCheckCloseCommentComment2CropDesktopDownloadDropboxFacebookFlickrFolderFolder2GalleryGallery2GoogleDriveGooglePhotosHelpEncircledHelpEncircled2HistoryHistory2HomeHome2InfoEncircledInfoEncircled2LaptopLayoutLinkLockLock2MenuMobileMoreHorizMoreVertNavigateBackNavigateNextPaintPausePeoplePeople2PersonPerson2PhoneSavePlayPrinterRemoveSearchSettingsSettings2ShareSharePrivateSmugMugStarStar2TabletTrashTrash2TwitterUploadUpload2WrenchPage 1Page 1 CopyCombined ShapeCombined ShapeCombined ShapeCombined ShapetemplatestemplatesEZprints-98404-landscapeEZprints-98404-portraittemplatestemplatesEZprints-98406-landscapeEZprints-98406-portraitEZprints-98407-landscapeEZprints-98407-portraittemplatestemplatestemplatestemplatesEZprints-98416-landscapeEZprints-98416-portraitEZprints-98417-landscapeEZprints-98417-portraitEZprints-98418-landscapeEZprints-98418-portraitEZprints-98419-landscapeEZprints-98419-portrait
Powered by SmugMug Log In