Viaggio di gruppo - 71°N: La Strada Per Capo Nord - AUTUNNO 2018 - Francesca Dani

NORDKAPP EXPERIENCE

71°N: LA STRADA PER CAPO NORD

"Road To Nordkapp" - Autumn Edition

End Of The World


Partenze programmate:
18 - 24 novembre 2018
(6 notti - max 6 persone)

Aeroporto di arrivo: Ivalo (IVL)
Aeroporto di partenza: Kittila (KTT)

Un viaggio di gruppo "on the road" sulla strada per raggiungere Capo Nord, un viaggio di gruppo itinerante che ideato con l'intento di far vivere la vera e autentica libertà on the road, come nei migliori libri di Jack Kerouac che si rispettino, ma sotto un cielo diverso, quello del mio amato Nord.
Attraverseremo, in un viaggio itinerante, di circa 1500 km la natura selvaggia e rigida della Finlandia e Norvegia, fino ad arrivare alla leggendaria "cima d'Europa", Nordkapp, sul 71° parallelo terrestre, in un viaggio profondo e indimenticabile. Immagina un luogo mistico, dove i primi esploratori hanno messo piede dopo aver percorso anni di lungo e duro cammino, un luogo in cima a una scogliera, dove se guardi giù, vedi le correnti del Mare di Barents che si mescolano, un luogo magico e pieno di energia. Quel luogo esiste ed è Nordkapp, il posto dove "finisce l'Europa"... 


Non dovremmo negare che l'essere nomadi ci ha sempre riempiti di gioia. Nella nostra mente viene associato alla fuga da storia, oppressione, legge e noiose coercizioni, alla libertà assoluta. E la strada porta sempre a Nord.

IN COLLABORAZIONE CON:


PROGRAMMA DI VIAGGIO


Giorno 1:
BENVENUTI IN LAPPONIA!
Atterraggio all’aeroporto di Ivalo, dove il nostro accompagnatore sarà in aeroporto ad attendervi. Trasferimento verso Karigasniemi, paese situato al confine tra Svezia e Norvegia. Cena tipica di benvenuto e pernottamento in hotel. Possibilità di osservare l’aurora boreale sulla riva del fiume Inari.

  • Horizon Hunter

Giorno 2:
VERSO NORD
Dopo colazione percorreremo la strada che costeggia il fiordo di Porsanger, nella sua maestosa bellezza. Il fiordo è lungo oltre 100 km, e largo fino a 40 km e sono numerose le opportunità fotografiche, quindi faremo soste fotografiche durante la strada. In serata, raggiungeremo l’isola di Magerøya, e pernotteremo a Gjesvær, un piccolo paese di pescatori. Cena in ristorante della zona e successivamente, qualora il meteo lo permetta, sessione fotografica notturna a caccia di aurora boreale.

Tales From The Northern Sea

Giorno 3:
SULLA CIMA D'EUROPA
Colazione. In tarda mattinata arriveremo sulla punta più a nord d'Europa, il leggendarioCapo Nord, dove vi potrete trattenere per ammirare questo splendido luogo, situato ai confini dell’Europa, e (Svalbard a parte) nella zona del mondo più a nord perennemente abitata. Faremo anche una visita guidata al museo, alle interessanti mostre e ai dintorni. Pranzo libero (ci sono due caffè/bar a Capo Nord). Rientro a Gjesvær, dove prepareremo la cena e potremo successivamente fare una sessione fotografica notturna alla ricerca di aurora boreale.

Giorno 4:
L'ISOLA DI MAGEROYA
Colazione. In giornata visiteremo l'isola di Magerøya, con i suoi meravigliosi borghi di pescatori, come Skarsvåg e Kamøyvær. Faremo numerose soste in punti panoramici dove possiamo scattare foto di questa meravigliosa isola e dei suoi paesaggi incredibili. Al rientro, prepareremo una cena in self catering nei nostri mini appartamenti, dopo di che potremo fare una sessione notturna alla ricerca di aurora boreale.

Giorno 5: 
LA CITTA' DI ALTA
Colazione. In mattinata raggiungeremo la città di Alta (fino a 8 ore di viaggio), attraverso una valle molto pittoresca. Faremo numerose soste fotografiche nei punti panoramici di questa bellissima strada, la E6. Arrivati ad Alta vedremo la bellissima Northern Lights Cathedral. Pernottamento in hotel con cena.

  • Spirits In The Darkness

Giorno 6:
PREISTORIA E PAESAGGI
Colazione. In mattinata, trasferimento (30 minuti) per una visita guidata in italiano al museo all’aria aperta, situato nella zona dove si trovano oltre 3000 graffiti rupestri preistorici. I graffiti, patrimonio mondiale dell’umanità secondo l’UNESCO, possono essere ammirati sulla strada che dal museo va verso il mare, e ritraggono cerimonie, scene di caccia, allevamento e pesca. I graffiti sono la testimonianza della colonizzazione umana avvenuta in queste zone prima che in ogni altro luogo europeo. Pranzo libero al caffè del museo. Nel pomeriggio, imboccheremo la strada per Kautokeino, dove arriveremo dopo aver costeggiato il pittoresco canyon di Sautso, e il lago artificiale formato dalla diga omonima. Ci fermeremo per una sosta fotografica alle famose cascate di Pikefossen, dove apprenderemo quanto siano importanti le renne nella cultura locale Sàmi. A Kautokeino visiteremo il famoso atelier di gioielleria Juhls, dove potrete acquistare un souvenir veramente unico. Successivamente, partiremo per Enontekiö, in Finlandia, dove faremo una cena tipica, e potremo andare a caccia di aurora boreale.


Giorno 7:
ARRIVEDERCI LAPPONIA!
Colazione, transfer all’aeroporto di Kittilä (2h), fine del viaggio.

Guarda il mio videoreportage girato durante uno dei miei viaggi "on the road" verso Capo Nord

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €1690
(min 4 - max 6 partecipanti - mezza pensione)


PARTENZA PROGRAMMATA:
24-30 ottobre 2018
18-24 novembre 2018

NOTE E INFORMAZIONI PRATICHE:
Questo tour è proposto da "LappOne-The Five Senses Of Lapland" per soddisfare le esigenze di coloro che vogliono catturare il meglio della Lapponia norvegese e finlandese, in un singolo viaggio pieno di emozioni, sapori, profumi e luoghi che ricorderete per sempre. LappOne vi propone una meravigliosa esperienza nel cuore della Lapponia. Ci prenderemo cura di voi con un nostro assistente di lingua italiana che vi accompagnerà dal momento dell’arrivo fino alla partenza. L’unica cosa che non si può prevedere è il clima, che può variare considerevolmente da un giorno all’altro. Si potrebbero avere mattine serene e pomeriggi di pioggia, o addirittura nevischio , giornate nuvolose e serate terse in cui l'aurora boreale. Tutte le attività e le escursioni proposte si avvalgono della assistenza di esperte guide locali che ne garantiscono lo svolgimento in condizioni di massima sicurezza.
Ci riserviamo il diritto di modificare o di cancellare le escursioni qualora non si presentino le condizioni ideali.

LA QUOTA COMPRENDE:
- la sistemazione come descritto (hotel con bagno privato o appartamento con bagno condiviso) 
- la prima colazione le cene (talvolta preparate da noi in self catering – come da programma) comprensive di acqua, tè e caffè
- il trasporto in minibus VIP privato l’accompagnatore di lingua italiana
- l’accompagnamento fotografico a cura di Francesca Dani
- l’ingresso a Capo Nord l’ingresso al museo all’aperto di Alta

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- i voli A/R
- l’assicurazione individuale
- le bevande alcoliche
- i pasti e i trasferimenti indicati come “liberi” e tutto ciò che non è elencato in “il prezzo comprende”
- gli extra

TERMINI DI PAGAMENTO:
- 20% alla conferma (caparra non rimborsabile)
- 80% 40 giorni prima della partenza.


L’aurora boreale è un fenomeno atmosferico imprevedibile, e la sua visibilità non può essere garantita. Tuttavia, ci organizzeremo per massimizzare le probabilità di osservazione di questo meraviglioso fenomeno. I punti di stazionamento a noi noti permettono di scattare foto indimenticabili, con l’aiuto dei fotografi professionisti che vi assisteranno in maniera dedicata.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA: E' possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, ma per risultati migliori si consiglia un corredo costituito da un corpo macchina di tipo reflex digitale, un obiettivo grandangolare (e/o tele) e zaino fotografico.

N.B. Il programma può subire variazioni nell’ordine delle attività per ragioni di ordine logistico o dipendenti dalle condizioni meteo locali.



INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Francesca Dani
info@francescadani.com

PARTI CON ME IN UNO DEI MIEI VIAGGI DI GRUPPO
Ognuno dei viaggi fotografici che organizzo non ha solo l’obiettivo di farti vivere esperienze uniche in luoghi del mondo inesplorati, ma anche affinare la tua tecnica fotografica.

PROGRAMMAZIONE ANNO 2018/2019

Il programma riportato in questa pagina corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto dal Tour Operator Svedese LappOne - The Five Senses Of Lapland, un marchio posseduto e registrato da Monny AB, Ovansjö 108 - 89195 Arnäsvall - Sweden Swedish org. N. 556855-5790, VAT N. SE556855579001 – http://www.lappone.com I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Monny AB, che sarà l'unico referente per le adesioni e il pagamento dei servizi sopra riportati.

Powered by SmugMug Log In