Chi Sono - Francesca Dani
  • Francesca Dani - Chernobyl
  • Francesca Dani - Chernobyl
  • Francesca Dani - Chernobyl

Mi chiamo Francesca e sono una fotografa professionista full time. Sono italiana ma  la mia casa è il mondo: vivo il Lapponia per circa 9 mesi all'anno e il resto in Ucraina e Italia.  Le mie destinazioni base di routine sono le regioni artiche europee e la zona di esclusione di Chernobyl in Ucraina. 
Sono nata e cresciuta a Firenze. Nei miei anni 20 ho lavorato nel campo della moda per circa 13 anni, poi nel 2011 ho lasciato quel business per un periodo di pausa ma non sono mai più tornata. Da quei giorni in poi ho attraversato molti paesi viaggiando in tutto il mondo per cercare la mia vera libertà e costruendomi un portfolio di fotografie di viaggio, specializzandomi nella fotografia artica e in quella all'interno dei 30 Km della "zona di esclusione" di Chernobyl.


La storia di quello che è successo a Chernobyl mi è rimasta impressa fin dall'infanzia ed è un argomento che mi sta molto a cuore. Per questo ho ideato il progetto "Ghosts Of Chernobyl". La storia e le conseguenze di Chernobyl devono essere un monito per le generazioni future: nessuno potrà tornare a vivere nella zona d'interdizione almeno per altri 24.000 anni, e la città-fantasma di Pripyat rimarrà un silenzioso e scheletrico memento della più grave sciagura nucleare di tutti i tempi. Ad essere uccise dalle radiazioni non sono state solo persone, ma famiglie, storie e dignità umana. 


Ci sono posti sulla Terra che non sono mai solo "quei posti": senza saperlo ce li siamo portati dentro da tutta una vita e un giorno, per caso, ci siamo arrivati.

Powered by SmugMug Log In