Chernobyl IO5CNPP - Memorial Ham Radio - Francesca Dani

C'erano così tanti di questi eroi senza nome durante l'epica battaglia di Chernobyl. 
"Quando gli eroi non hanno nomi, sono trattati come se non esistessero e spariscono". I.K.


Assieme ad un gruppo di radioamatori italiani, nella ricorrenza del 33° anniversario della tragedia di Chernobyl abbiamo portato il loro nome in ogni angolo del pianeta attraverso le onde radio. 

IN COLLABORAZIONE CON:

stazione radio attiva dal 21 Aprile al 5 Maggio 2019


BANDE SU CUI ABBIAMO OPERATO: HF 80,40,30,20,17,15,12,10,6 mt 
MODI DI TRASMISSIONE: SSB, CW, FT8

IO5CNPP Chernobyl Nuclear Power Plant: nominativo speciale attivo dal 21 Aprile al 5 Maggio 2019 nella ricorrenza del 33° anniversario del disastro di Chernobyl.
Questo nominativo non è stato richiesto soltanto per l’anniversario ma bensì per qualcosa di molto più importante: tutto prende vita da un progetto di Francesca Dani SWL-I450FI, fotografa professionista e amante delle comunicazioni radio. Dal 2016 Francesca sta lavorando al progetto “Ghosts of Chernobyl", il quale attraverso viaggi culturali, divulgazione di informazioni, collaborazioni con veterani di Chernobyl e  lezioni sul tema Chernobyl in istituti scolatici, mira ad onorare e ricordare tutte le persone che furono coinvolte negli avvenimenti del 26 Aprile 1986, coloro che furono chiamati i “Liquidatori”. A distanza di 33 anni il ricordo e il sacrificio di queste persone sta quasi scomparendo dalla memoria collettiva mondiale. Successivamente all’esplosione del reattore n° 4 avvenuto alle 01:23:45 del 26 Aprile i primi ad accorrere per domare le fiamme furono i vigili del fuoco di Pripyat e Chernobyl e nei successivi mesi un esercito di circa 600.000 persone sarà coinvolto nelle operazioni di decontaminazione, bonifica e realizzazione dell’ edificio di contenimento che fu chiamato “Sarcofago”. In quattro anni di ricerche, Francesca Dani, ha trovato informazioni le quali riportavano che alcuni dei liquidatori erano dei radioamatori. Intensificando le ricerche ha trovato una documentazione dove venivano riportati con certezza la presenza di 154 radioamatori coinvolti in diverse mansioni all’interno dei 30 Km della zona di Chernobyl, alcune addirittura di vitale importanza. Da qui è nata l’idea di fare richiesta al Ministero delle Comunicazioni Italiano di un nominativo speciale attivo nella ricorrenza del 33° anniversario degli avvenimenti di Chernobyl per onorare tutti i liquidatori che con il loro sacrificio, con la loro salute e in alcuni casi con la loro vita, hanno salvato l’Europa di un disastro ancora più grave.

🔸 QSO MANAGER:
- IZ5RHU Loriano


🔸 ATTIVATORI:
- IZ5RHU Loriano
- IZ5EME Marco
- IK5RLP Claudio
- IU5IWS Giampiero
- IK5JWQ Giuseppe
- IK5TSZ Patrizio


🔸 PROGETTO IDEATO DA:
- SWL-I450FI Francesca Dani


🔸 STATISTICHE FINALI:
- QSO totali: 7902
- QSO con l' Ucraina: 273
- Numero di stati del mondo raggiunti: 110
- Numero di ore di trasmissione dei nostri operatori: circa 300


🔸 STATISTICHE FINALI SU TIPOLOGIA DI TRASMISSIONE:
- 4820 QSO in SSB 
- 2739 QSO in FT8
- 354 QSO in CW


🔸 COLLEGAMENTI ALLA NOSTRA STAZIONE RADIO PROVENIENTI DA EX-LIQUIDATORI DI CHERNOBYL ED EX-CITTADINI DI PRIPYAT:
- QSO totali: 27


🔸 TOP TEN PAESI RAGGIUNTI:
🇩🇪 Germania 614 QSO
🇮🇹 Italia 497 QSO
🇷🇺 Russia Europea 389 QSO
🇺🇸 USA 366 QSO
🇵🇱 Polonia 297 QSO
🇬🇧 Inghilterra 277 QSO
🇺🇦 Ucraina 273 QSO
🇯🇵 Giappone 270 QSO
🇪🇸 Spagna 231 QSO
🇫🇷 Francia 165 QSO


🔸 LA NOSTRA PAGINA SU QRZ.COM:
https://www.qrz.com/db/IO5CNPP


Chernobyl 1986: in questa storia piena di incompetenza, delusione e arroganza, l'unico elemento ispiratore è l'eroismo degli uomini e delle donne che hanno lottato per superare il disastro: un esercito di circa 600.000 persone.


A pochi metri dal reattore 4 vi è un monumento in onore a tutti i liquidatori che recita queste parole:
"A coloro che salvarono il mondo"


Per informazioni sulle prossime attivazioni del nominativo speciale:

Powered by SmugMug Log In