Chernobyl Synopsis 8: "Come ruggine sotto il sole" - Francesca Dani

Chernobyl Synopsis 8: "Come ruggine sotto il sole"

Unità Reattore 5

[ autore: Francesca Dani ]

Davanti a quella struttura rimasi con il fiato sospeso e tutto il resto di me sparsa sul pavimento. Caos e disordine ordinato. Il tempo, la proibizione, il decadimento: ogni fallimento è semplicemente un’opportunità per diventare più consapevoli.
Le facciate di quella grande scatola erano così fragili e ormai incapaci di difendersi che sentivo così bene lo sgretolarsi di un lavoro massiccio compiuto da esseri umani che hanno cercato invano di domare una forza più grande di loro. Un giorno le avremmo guardate solo come ruggine sotto il sole.


I reattori 5 e 6 furono ordinati il primo dicembre 1981. A seguito dell'incidente al reattore numero 4 i lavori per gli ulteriori due reattori furono prima sospesi e poi definitivamente cancellati nel 1988. Ancora oggi è una costruzione sospesa nel tempo e mai terminata. Camminando tra cavi metallici simili a serpenti e mentre la polvere di ruggine ti brucia sotto le palpebre, ti avvicini e lo riconosci subito - un involucro vuoto che avrebbe dovuto contenere una forza incredibilmente potente ma anche altrettanto pericolosa. Ogni sua reazione avrebbe alimentato una forza o una debolezza dentro di noi. Quando gli sono arrivata di fronte, il rumore del vento che attraversava le sue travi metalliche è arrivato nella mia direzione. Rimasi così per un tempo indefinito, io a fissare il pavimento e il suono del vento che attraversava quello scheletro. Poi, nel silenzio, mi resi conto che avevo raggiunto una consapevolezza: i loro sbagli, percepiti e veri, erano sul tavolo, non avevano più segreti, e la loro eternità era ormai indiscutibile. Mi trovavo davanti a qualcosa di eterno, che fondamentalmente non è mai esistito ma durerà tantissimo. Davanti a quella struttura rimasi con il fiato sospeso e tutto il resto di me sparsa sul pavimento. Caos e disordine ordinato. Il tempo, la proibizione, il decadimento: ogni fallimento è semplicemente un’opportunità per diventare più consapevoli.

Chernobyl Synopsis: "Come ruggine sotto il sole"

Powered by SmugMug Log In