Viaggio in LAPPONIA - I colori della Lapponia in autunno - Francesca Dani

Viaggio in LAPPONIA - I colori della Lapponia in autunno

IL VIAGGIO IN BREVE:

DURATA: 6 notti
PARTECIPANTI: min 6 – max 12
DIFFICOLTA': medio-bassa
CLIMA: variabile, autunnale con estremi da -5° a 20°
ABBIGLIAMENTO: autunnale-invernale consigliato, non incluso nel prezzo.
TRASPORTO: minivan Accompagnatore: di lingua italiana
FOTOGRAFO: Francesca Dani Trattamento: mezza pensione
DISTANZA PERCORSA: 1000 Km circa
PAESI: Finlandia Località principali: Tornio – Kukkola – Aavasaksa – Juoksenki – Kemi – Simo
HIGHLIGHTS: crociera sul Mar Baltico, pescatori e tradizioni lapponi, aurora boreale, foliage
- VIAGGIO GESTITO DA: LappOne - Tour Operator


PROGRAMMA DI VIAGGIO


Giorno 1:
BENVENUTI IN LAPPONIA!
Arrivo all’aeroporto di Kemi-Tornio, in Lapponia Finlandese. Trasferimento (circa 45 ́) in veicolo privato al vostro cottage rustico, situato nella frazione di Kukkola, sulla riva del fiume Tornio, a circa 50 km dall’aeroporto. Durante il tour soggiornerete nella struttura di Kukkolankoski River Cottages, gestita con simpatia dal signor Risto. La struttura comprende una sala ristorante, situata in una vecchia fattoria dei primi del novecento. Il menu è basato su ingredienti locali e preparazioni artigianali. La struttura comprende anche un cottage di legno chiamato Siikakartano, che si affaccia sul fiume Tornio, che in questo periodo può essere parzialmente ghiacciato. Alloggerete in miniappartamenti situati in dei cottage di legno, di recente costruzione (per l’uso singolo si applica un supplemento). Questa affascinante struttura è arredata con gusto e stile, e comprende una zona giorno soggiorno con tavolo, panche e cucinino, WC con doccia, e due posti letto in twin. Sono disponibili anche due appartamenti con 3 camere e due bagni, adatti per famiglie. Per chi arriva con il volo pomeridiano, è previsto un transfer alla struttura, pomeriggio libero nei dintorni, cena tipica (non inclusa). Per chi arriva con il volo serale è previsto un transfer alla struttura con spuntino serale durante la prima sessione di osservazione dell’aurora boreale, nei dintorni della struttura in cui soggiorniamo.

  • Dietro l'orizzonte
  • Ascolta il potere delle luci del nord
  • Quando l'amore diventa magia
  • Spirits In The Darkness

Giorno 2:
LUNGO IL FIUME TORNIO
Dopo colazione, imbarcheremo la nostra fedele chiatta, che ci porterà verso nord lungo il fiume Tornio per circa 10 km. Qui il fiume lascia spazio ad ampie distese di acqua, con le due sponde del fiume che si chiudono lontane, quasi a formare un infinito lago. In chiatta faremo uno spuntino, e potremo pescare, nuotare o semplicemente goderci l’incredibile panorama di questa valle che sembra rimasta indietro nel tempo.In serata, in caso di buona pesca (oggi è l’ultimo giorno ufficiale di pesca sul fiume Tornio) potremo assistere alla divisione dei pesci tra gli abitanti del villaggio di Kukkola, un rito che si perde nel tempo. Rientro a Kukkola con cena a base di coregone alla brace (metodo di preparazione unico, utilizzato solo in questo paese), seguita da una sessione di osservazione dell’aurora.

  • Notti bianche in Lapponia
  • Tales From The Northern Sea

Giorno 3:
CROCIERA NEL BALTICO
Dopo un trasferimento in veicolo privato di 40 minuti circa, partiremo per una crociera dal vecchio porto della città di Kemi. La crociera ci porterà attraverso gli incredibili panorami del Parco Nazionale di Perämeri, che con le sue centinaia di isole emerse negli ultimi secoli grazie al fenomeno dell’eustatismo, regala panorami incredibili. Durante il viaggio, faremo un pranzo leggero e potremo camminare nei sentieri naturalistici dell’isola di Kalliosaari, dove nei primi anni del Novecento sorgeva una segheria. Arriveremo a Simo in serata, e da qui ci trasferiremo a Kemi per una cena tipica. Rientro in serata a Kukkola con possibile osservazione dell’aurora.


Giorno 4:
GIORNATA SULL'ACQUA
Dopo colazione, è tempo di adrenalina! Discenderemo le rapide di Kukkola per due volte a bordo di un gommone! Il percorso lungo la costa finlandese è facile, mentre quello lungo la costa svedese è di media difficoltà. Il percorso potrà essere variato secondo le condizioni dell’acqua. Per questa escursione saranno fornite mute e scarpe di gomma, giubbotti salvagente e caschi, in modo da affrontare il percorso in assoluta sicurezza. Nel pomeriggio, dopo un po’ di relax, esploreremo i boschi che circondano il fiume. Impareremo a riconoscere i frutti di bosco (mirtilli, more, lamponi, forse qualche fungo!) e i vari alberi (betulle, pini, abeti, sorbi, salici, pioppi, ...) che popolano queste lande, un tempo ricoperte dai ghiacci perenni. Finiremo la giornata in bellezza con una cena e una sauna, comprensiva di hot tub (vasca di acqua calda da dove si può osservare il panorama immenso della Val di Tornio): portate il costume da bagno! Cena tipica in struttura, seguita da una sessione di osservazione dell’aurora, condizioni permettendo.


Giorno 5:
PANORAMI E RITI SCIAMANI
Trasferimento in veicolo privato a Juoksenki, paese attraversato dal Circolo Polare. Qui potete fare una foto ricordo sul 66° parallelo terrestre. Successivamente visiteremo le rapide di Kattila e la collina di Aavasaksa, da cui si gode un panorama eccezionale sulla val di Tornio. Qui potrete fare un breve trekking lungo il percorso del Kaiser, che tocca numerosi punti storici e panoramici. Nel pomeriggio visiteremo un’autentica fabbrica di souvenir tradizionale lappone, dove potrete realizzare la vostra kuksa, la tipica tazza in legno che resterà vostra per tutta la vita, a partire da un nodo di betulla (la kuksa che avete realizzato può essere acquistata direttamente dal negozio). In serata, ci avvicineremo alla millenaria cultura sciamana della Lapponia. Dopo averci riunito intorno al fuoco, la sciamana leggerà il messaggio che le trasmette l’energia che si sprigiona dal nostro corpo. L’esperienza è emozionante, intensa e positiva – il modo migliore per concludere in bellezza la vostra vacanza in Lapponia! La cena sarà servita al rinomato ristorante dell’agriturismo di Hulkoffgården, dove vi accoglieranno lo chef Kurt e sua moglie Pia. Al rientro, potremo fare una sessione di osservazione dell’aurora, qualora si presentino le condizioni ideali

Giorno 6:
CULTURA E PESCATORI
Colazione. In mattinata, arriveremo in chiatta al villaggio di pescatori di Kukkolaforsen, perfettamente conservato e situato in riva alle rapide più lunghe dei paesi nordici. Con l’aiuto di una guida, imparerete come si viveva in queste zone prima dell’avvento della tecnologia. Avrete poi la possibilità di imparare a fare il pane alla maniera tradizionale lappone, sul fuoco, e di gustare l’ottimo caffè preparato in infusione, seduti intorno al fuoco in un’atmosfera irripetibile. Nel pomeriggio avrete tempo libero per sessioni fotografiche nei dintorni. La cena, a base di ingredienti tipici, sarà servita nel ristorante del resort, pluripremiato e gestito con amore dalla signora Margit Spolander, autrice di due libri che riportano le antiche ricette della Val di Tornio (i libri possono essere acquistati nel negozio di souvenir di cui è dotato il ristorante). Rientro in serata, con possibilità di osservazione dell’aurora.

Giorno 7
ARRIVEDERCI LAPPONIA!
Colazione. Trasferimento in minibus all’aeroporto di Kemi-Tornio. Fine del tour

  • Il rumore del silenzio
  • Horizon Hunter
  • Atmosphere

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €1790
(max 12 participanti)
Sconto per famiglia (5-6 persone) in appartamento: €100 a persona
Sconti bambini: 4-12 anni: 50%


PARTENZE PROGRAMMATE:
19-25 Settembre 2019

AEROPORTO DI ARRIVO: Kemi-Tornio (KEM)
AEROPORTO DI PARTENZA: Kemi-Tornio (KEM)

NOTE E INFORMAZIONI PRATICHE:
Questo tour è proposto da LappOne per soddisfare le esigenze di coloro che vogliono catturare il meglio della Lapponia svedese, norvegese e finlandese, in un singolo viaggio pieno di emozioni, sapori, profumi e luoghi che ricorderete per sempre! LappOne vi propone una meravigliosa esperienza nel cuore della Lapponia. Ci prenderemo cura di voi con un nostro assistente di lingua italiana che vi accompagnerà dal momento dell’arrivo fino alla partenza. L’unica cosa che non si può prevedere è il clima, che può variare considerevolmente da un giorno all’altro. Si potrebbero avere mattine serene e pomeriggi di pioggia, o addirittura nevischio , giornate nuvolose e serate terse in cui ammirare il sole di mezzanotte. La temperatura solitamente spazia da i 25 gradi delle giornate più calde ai 5 gradi di quelle più fredde. Tutte le attività e le escursioni proposte si avvalgono della assistenza di esperte guide locali che ne garantiscono lo svolgimento in condizioni di massima sicurezza.
Ci riserviamo il diritto di modificare o di cancellare le escursioni qualora non si presentino le condizioni ideali.

LA QUOTA COMPRENDE:
- la sistemazione come descritto nel programma in mini appartamento
- la prima colazione
- i pasti come descritti
- l’accompagnatore di lingua italiana e l’assistenza fotografica
- tutte le attività elencate
- tutti i trasferimenti in minibus privato inclusivi di autista e carburante
- l’ingresso a tutte le attrazioni menzionate

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- i voli
- gli alcolici
- gli extra
- l’assicurazione individuale
- le attività e i pasti menzionati come “liberi” o non menzionati e in generale tutto ciò che non è espressamente menzionato nel programma

TERMINI DI PAGAMENTO:
- 20% alla conferma (caparra non rimborsabile)
- 80% 40 giorni prima della partenza.


ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA: 
E' possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, ma per risultati migliori si consiglia un corredo costituito da un corpo macchina di tipo reflex digitale, un obiettivo grandangolare, un medio tele, treppiede e zaino fotografico.

ATTENZIONE: 
La zona visitata è soggetta a meteo variabile, e quindi c’è una probabilità che le escursioni e i trasferimenti subiscano ritardi o limitazioni. In questi casi, mettiamo sempre al primo posto la vostra sicurezza, e decidiamo sul posto la strategia da attuare volta per volta.

Il programma riportato in questa pagina corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto dal Tour Operator Svedese LappOne - The Five Senses Of Lapland, un marchio posseduto e registrato da Monny AB, Sågaregatan 13 - 95333 Haparanda - Sweden. Swedish org. N. 556855-5790, VAT N. SE556855579001 – www.lappone.com I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Monny AB, che sarà l'unico referente per le adesioni e il pagamento dei servizi sopra riportati.

Powered by SmugMug Log In