Viaggio a SKRUNDA-1 e Paesi Baltici - Le ombre del crollo sovietico - Francesca Dani

Viaggio a SKRUNDA-1 e Paesi Baltici - Le ombre del crollo sovietico

PARTENZE DISPONIBILI:
6-11 Luglio 2019

Un tour culturale e fotografico sulle ultime tracce dell'impero sovietico nei Paesi Baltici.


IL VIAGGIO IN BREVE:
- DURATA: 5 notti
- DIFFICOLTA': media 
- TRASPORTO: bus gran turismo o minivan privato
- FOTOGRAFO: Francesca Dani
- ACCOMPAGNATORE: di lingua italiana
- PARTECIPANTI:  min 5 max 8
- DISTANZA PERCORSA: Circa 1100 km 
- PAESI: Lituania, Lettonia, Estonia
- LOCALITA' PRINCIPALI: Kaunas, Riga, Isola di Saarema, Tallinn
- AEROPORTI: Arrivo su Kaunas (KUN) - Ritorno da Tallinn (TLL)
- HIGHLIGHTS: città sovietica fantasma SKRUNDA-1, Collina delle Croci, cratere di Kaali, Paldiski
- VIAGGIO GESTITO DA: Litintour MB

  • DCIM\108GOPRO

PROGRAMMA DI VIAGGIO


[6 LUGLIO] 
ARRIVO A KAUNAS
Arrivo a Kaunas in serata, incontro con la nostra guida parlante italiano, cena e pernottamento.

[7 LUGLIO] 
FORTEZZE E 2000 DIAVOLI 
Kaunas è la seconda città della Lituania in ordine di grandezza e per numero di abitanti. Incontro con la nostra guida parlante italiano. Visita guidata al IX Forte, un tempo fortezza militare, poi luogo di deportazione e detenzione. Nei pressi si trovano un enorme monumento dedicato alle vittime dell’olocausto, qui orrendamente trucidate, e il Museo del Forte, dedicato alla storia di questa antica postazione militare. Nel pomeriggio visita alla città antica e al museo dei diavoli. Al suo interno si trova una collezione di circa 2000 statue rappresentanti il maligno, messi insieme dal suo fondatore, il pittore Žmuidzinavičius. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

[8 LUGLIO]
COLLINA DELLE CROCI E SKRUNDA - 1
In mattinata trasferimento verso Riga. Sosta alla Collina delle Croci, luogo di religiosità mistica, dove si mescolano antiche tradizioni pagane e culto cristiano. La collina sorse sui resti di un cimitero pagano e pare che le prime croci vi siano state portate in onore dei caduti delle lotte risorgimentali di fine ‘800, ma gli studiosi non sono concordi sulla sua origine. Nel pomeriggio proseguimento per la Lettonia e visita guidata alla città fantasma di Skrunda-1, fino alla fine degli anni ‘80 base militare delle milizie sovietiche. Dopo il ripristino dell’indipendenza della Lettonia, la città fu abbandonata dalle guarnigioni che vi risidevano con le loro famiglie. In serata arrivo a Riga. Cena e pernottamento in hotel.

[9 LUGLIO]
ISOLA DI SAAREMAA
In mattinata trasferimento all’isola di Saaremaa, in Estonia. Lungo il percorso sosta a Pärnu, cittadina balneare sorta tra le coste del Baltico e la Via Baltica, come è nota la E67, la strada che collega il Nord Europa e la vicina penisola scandinava, attraverso gli stati baltici, al resto dell’Europa continentale. Visita guidata dell’isola: il cratere di Kaali (causato dalla caduta di un meteorite circa 4000 anni fa), all’interno del quale si trova un lago di acqua stagnante, i resti delle batterie antiaeree e le case in legno abbandonate sull’isola, un tempo occupata dall’esercito estone, e in seguito dall’Armata Rossa. Cena e pernotammento in hotel.

[10 LUGLIO]
PALDISKI – TALLINN
Trasferimento alla volta di Tallinn. Sosta a Paldiski, ex porto e base militare sovietica. I sovietici vi costruirono una base strategica, costruendovi postazioni militari e bunker, ancora oggi presenti e visitabili. Nel 1962 la città divenne un porto per la sosta e la manutenzione dei sottomarini sovietici. Arrivo a Tallinn nel pomeriggio, cena e pernottamento.

[11 LUGLIO]
TALLINN - PARTENZA
Trasferimento in aeroporto in compagnia della nostra guida e rientro in Italia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

PREZZO A PERSONA: €899

PARTENZE DISPONIBILI:
6-11 Luglio 2019

LA QUOTA INCLUDE:

- 5 pernottamenti in hotel**** con colazione
- welcome drink all'arrivo in hotel
- trasferimenti in bus gran turismo o minivan privato come da programma
- pasti come da programma (5 cene in hotel o in ristorante, bevande escluse)
- presenza costante della nostra guida parlante italiano lungo tutto il percorso
- escursioni e visite guidate
-  ingressi ai luoghi d’interesse specificati.


LA QUOTA NON INCLUDE:
- i voli A/R 
- i pranzi
- le bevande alcoliche o soft drinks
- tutti gli extra
- l’assicurazione individuale
- tutto ciò che non è esplicitamente menzionato nel programma


ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:
E' possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, ma per risultati migliori si consiglia un corredo costituito da un corpo macchina di tipo reflex/mirrorless digitale, un obiettivo grandangolare, un medio tele e zaino fotografico.


Il programma riportato in questa pagina corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto dal Tour Operator lituano Litintour MB - Lituania Viaggi, Vytauto pr. 29-423, 44352, Kaunas, Lituania - autorizzazione rilasciata dal Dipartimento del Turismo della Repubblica di Lituania num. 14176, codice aziendal num.: 302924187, VAT N. LT100009815516 – www.lituaniaviaggi.com. I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Litintour MB, che sarà l'unico referente per le adesioni e il pagamento dei servizi di sopra riportati.

Powered by SmugMug Log In