Control room 4 del reattore di Chernobyl

Reattore 4 di Chernobyl: la control room

La control room del reattore numero 4 di Chernobyl: alcuni miei scatti dalla stanza dove tutto ha avuto inizio il 26 aprile 1986.

La tragedia di Chernobyl è un potente monito sulla fragilità della tecnologia e delle decisioni umane. In effetti, la ricerca di progresso e potenza ha spinto gli uomini a sperimentare con l’energia nucleare, ma quando l’arroganza e la negligenza si sono fuse, le conseguenze sono state disastrose.

Le vite di molti sono state sacrificate, e la terra è stata avvelenata, rendendo vaste aree della regione inabitabili per decenni. Di conseguenza, Chernobyl ci insegna che la scienza e la tecnologia non possono essere separate dall’etica e dalla responsabilità. Le conseguenze di un errore umano possono durare per generazioni. Questo colpisce non solo gli individui coinvolti, ma anche le loro famiglie e le comunità circostanti.

Inoltre, la storia di Chernobyl ci ricorda che dobbiamo affrontare le sfide tecnologiche con umiltà e con un profondo senso di responsabilità verso il nostro pianeta e verso le future generazioni. Pertanto, a testimoniare questo tragico evento, in questa pagina ci sono alcune fotografie che ho scattato all’interno della sala comandi del reattore 4 di Chernobyl, la stanza dei bottoni dove tutto ha avuto inizio.
O forse è meglio dire, dove tutto ha avuto la sua fine…

NUOVI ARTICOLI

Il Bosco delle Querce a Seveso
Storie industriali
Francesca Dani

Dopo il disastro di Seveso: com’è oggi la “Zona A”

Cosa è rimasto e come è cambiata la “zona A” dopo il disastro di Seveso del 1976: sono andata nella zona che a seguito dell’incidente venne avvelenata dalla diossina ed evacuata. Molto tempo è passato e i fiori hanno ricominciato a sbocciare.