Francesca Dani a Chernobyl

Francesca Dani – Chi sono

Traversare gli oceani, cambiare città, a cosa serve? Se vuoi liberarti dai tuoi affanni non devi trasferirti altrove, ma diventare un altro.

Con i miei capelli rosa che richiamano l’attenzione tanto quanto i miei scatti unici, sono una fotografa innamorata dei dettagli trascurati e dei luoghi abbandonati. La mia passione per esplorare le profondità di luoghi dimenticati si riflette nei miei scatti, che catturano l’essenza dell’abbandono, della bellezza nascosta e della solitudine dell’uomo moderno. La mia ricerca artistica mi ha portata in giro per il mondo, fino ad arrivare anche a Chernobyl, dove per anni ho immortalato la complessità e la resilienza del passato che diventa futuro. La mia arte è quella di cogliere la magia dei momenti dimenticati, silenziosi, sfuggenti e le mie foto notturne delle città che finalmente si svuotano dalla frenesia quotidiana, narrano storie uniche e intime, di mistero e solitudine, dando vita a immagini che raccontano storie di viaggi interiori ed esplorazioni esteriori.

Lavoro come freelance a partita iva e sei interessato ad una collaborazione con me o vuoi avere informazioni sui miei servizi, contattami.

NUOVI ARTICOLI

La centrale elettrica SIPE di Ferrania
Storie dal mondo
Francesca Dani

La centrale elettrica SIPE di Ferrania

In un’epoca in cui l’arte e l’industria sembrano spesso muoversi su binari separati, c’è invece un luogo, la centrale elettrica SIPE di Ferrania, che ci ricorda come un tempo fosse comune unire la bellezza all’architettura industriale.

Musica a Chernobyl, un disco ritrovato a Pripyat.
Storie da Chernobyl
Francesca Dani

Quando la musica suonava a Pripyat

Durante una delle mie visite a Pripyat mi sono imbattuta in qualcosa di curioso abbandonato per terra, una sorta di reperto quasi archeologico che ci riporta indietro nel tempo ad una storia perduta ma ancora molto vicina a noi…