Una stele indica l'ingresso dell'insediamento di Pyramiden

Viaggio a Pyramiden: tour fotografico e culturale

Viaggio a Pyramiden con partenze di gruppo: seguimi in un viaggio epico con destinazione Pyramiden sulle isole Svalbard, ultimo baluardo sovietico ai confini del mondo..
6 GIORNI – 5 NOTTI – CON ESPERTO ACCOMPAGNATORE FOTOGRAFICO FRANCESCA DANI

COSA E' PYRAMIDEN?

Raggiungibile solo via barca con una traversata di due ore da Longyearbyen, l’insediamento di Pyramiden, abitato stabilmente da una comunità di minatori russi fino al 1998, deriva il suo nome dalla caratteristica forma piramidale della montagna alle spalle delle città.

L’insediamento fu abbandonato nel 1998, quando vi erano circa 300 abitanti ai quali vennero dati quattro mesi di tempo per trasferirsi altrove. Circa la metà decise di rimanere nelle Svalbard e trasferirsi a Barentsburg mentre gli altri tornarono in Russia e Ucraina, gli ultimi residenti lasciarono la città il 10 ottobre 1998.

A partire dal 1991, dopo il crollo dell’Unione Sovietica, diminuirono i finanziamenti provenienti da Mosca e per la cittadina iniziò un periodo di decadenza. A mettere in ginocchio la comunità fu anche l’incidente aereo del volo charter Vnukovo Airlines 2801 proveniente da Mosca nel quale, il 29 agosto 1996, morirono 130 abitanti di Pyramiden e Barentsburg dopo uno schianto avvenuto nei pressi di Longyearbyen, portando quindi ad una diminuzione netta degli abitanti dell’insediamento. 

Secondo gli studi di ricercatori, a causa del basso tasso di decadimento in un clima gelido, gli edifici principali della città potrebbero rimanere integri dopo 500 anni anche senza l’uomo: molto probabilmente Pyramiden potrebbe essere l’ultima città a deteriorarsi sulla Terra. 

VIAGGIO A PYRAMIDEN: ITINERARIO

Clicca sui singoli giorni per espandere le informazioni in dettaglio:

Arrivo all’aeroporto di Longyearbyen (LYR) il 22 agosto. Trasferimento in taxi per il centro, sistemazione in guesthouse (in camera condivisa da 4 persone ciascuna e con servizi comuni in condivisione) e tempo libero. Cena libera. Possibilità di soggiorno in hotel 4* situato nei dintorni, con colazione inclusa, previo supplemento (vedere le informazioni indicate nella tabella “Prezzi e Informazioni”).

Colazione (non inclusa, da preparare in autonomia facendo la spesa al supermercato) e giornata a disposizione per sessioni fotografiche libere nei dintorni della struttura e nel centro di Longyearbyen facilmente raggiungibile a piedi. Questa cittadina di circa 2100 abitanti è il centro abitato più a nord del mondo tra quelli che superano i mille abitanti. Il centro del paese è l’unico luogo delle Svalbard in cui si può girare liberamente senza la guida armata, necessaria nel resto del territorio in quanto c’è un alto rischio di imbattersi negli aggressivi orsi bianchi. Il pranzo e la cena sono liberi.

Colazione (non inclusa) da preparare in autonomia e check-out dalla struttura. In tarda mattinata lasceremo Longyearbyen: ci imbarcheremo su un gommone semicoperto alla volta dell’insediamento abbandonato di Pyramiden. Navigheremo per circa 2 ore all’interno dell’Isfjord, facendo una sosta davanti ad un ghiacciaio millennario per scattare qualche foto. Proseguiremo poi fino a raggiungere Pyramiden.
Il pernottamento sarà presso l’unico alloggio, in puro stile sovietico, presente sul luogo. La cena è libera e verrà consumata al ristorante dell’hotel.

Colazione in hotel (inclusa nella quota) e successivamente inizieremo l’esplorazione di Pyramiden seguiti da una guida esperta del posto che ci farà entrare negli edifici principali dell’insediamento abbandonato:

  • La mensa. Edificio unico in stile staliniano costruito nel 1959. Qui si potrà entrare per vedere il mosaico del ghiacciaio Nordenskiold fino a raggiungere la cucina.

  • Scuola e asilo nido. Al tempo c’erano più di 100 bambini a Pyramiden e la scuola e l’asilo sono per lo più intatti e conservano gli oggetti originali dal 1998.

  • Ufficio della miniera (con sala KGB). L’edificio più importante di Pyramiden con la sede del direttore della miniera.

  • Dormitorio chiamato “Parigi”. Il posto migliore per vedere come vivevano le persone qui e la loro vita comune. C’è una splendida vista dal tetto da cui si può vedere il ghiacciaio e l’intero insediamento.

  • Piscina. Luogo di gare, un enorme progetto sovietico dove la piscina veniva riempita con acqua dolce del lago. È stato costruita nel 1987, quindi l’edificio è ben conservato. Stile unico con molti elementi decorativi in legno locale.

Successivamente ci recheremo al Palazzo della Cultura di Pyramiden, dove vi racconteremo dell’importanza di questi centri di aggregazione durante l’era dell’Unione Sovietica. Torneremo in hotel per un pranzo libero.

Nel pomeriggio ci dirigeremo verso la sala proiettori e il deposito pellicole. Nella sala dei proiettori è possibile vedere due proiettori cinematografici funzionanti. Questi proiettori sono stati portati dal Palazzo della Cultura di Barentsburg e restaurati da ex dipendenti proiezionisti circa 5 anni fa. Sono stati installati qui, con l’impianto elettrico ricostruito integralmente per mostrare i film esistenti agli ospiti dell’insediamento. La collezione di film nel deposito cinematografico di Pyramiden e Barentsburg ammonta a più di 2.500 copie.

Cena libera in hotel.

Colazione in hotel (inclusa) e successivamente avremo circa 3 ore assieme alla nostra guida locale, per esplorare i dintorni di Pyramiden e per sessioni fotografiche. Pranzo libero in hotel.

Nel pomeriggio inizierà il transfer di rientro: il nostro gommone ci porterà indietro a Longyearbyen. Check-in alla struttura dove passeremo l’ultima nottedel nostro viaggio. Cena libera e tempo libero.

Colazione (non inclusa) da preparare in autonomia. Lasceremo Longyearbyen e ci trasferiremo in taxi all’aeroporto per il volo di ritorno. Fine del tour.

VIAGGIO A PYRAMIDEN: INFORMAZIONI

PARTENZE:
– 22-27 AGOSTO 2024

QUOTA PER PERSONA (VOLO ESCLUSO):
– €2490 (in camera condivisa)

DOCUMENTI NECESSARI:
– Passaporto o carta di identità valida per l’espatrio.

ISCRIZIONE AL VIAGGIO:
Contattami per tutte le informazioni necessarie alla tua prenotazione.

ESPERTO ACCOMPAGNATORE FOTOGRAFICO:
– Francesca Dani

COSA E' INCLUSO ED ESCLUSO DALLA QUOTA

DMC di riferimento: LappOne – The Five Senses Of Lapland (contatti: www.lappone.com – info@lappone.com).  I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di LappOne – The Five Senses Of Lapland. Le agenzie di viaggio e i tour operator che collaborano con LappOne – The Five Sensed Of Lapland alle vendite dei loro pacchetti di viaggio saranno gli unici referenti  per le adesioni e il pagamento dei servizi in questa pagina riportati.

NUOVI ARTICOLI

Una stele indica l'ingresso dell'insediamento di Pyramiden
Viaggi di gruppo
Francesca Dani

Viaggio a Pyramiden: tour fotografico e culturale

Viaggio a Pyramiden con partenze di gruppo: seguimi in un viaggio epico con destinazione Pyramiden sulle isole Svalbard, ultimo baluardo sovietico ai confini del mondo..