liquidatoridichernobyl

Eroi di Chernobyl

I “liquidatori di Chernobyl”, gli uomini che salvarono l’Europa. Una raccolta dei miei scatti fotografici agli “eroi di Chernobyl”.
“Ognuno si sceglie i propri eroi”, da anni lo dico sempre, lo dico ovunque e lo dico a tutti.
La “Zona di Chernobyl” è qualcosa di più di un agglomerato di scadenti infrastrutture, questo luogo va al di là dei mattoni che crollano, del cemento che cade, delle lamiere d’acciaio contorte e dei campi contaminati. Quando varchi la “zona dei 30 chilometri” entri in un immenso e prezioso libro in cui viene custodita la memoria dei liquidatori di Chernobyl e la storia di quel luogo non è altro che la biografia di questi grandi uomini.

NUOVI ARTICOLI

La centrale elettrica SIPE di Ferrania
Storie dal mondo
Francesca Dani

La centrale elettrica SIPE di Ferrania

In un’epoca in cui l’arte e l’industria sembrano spesso muoversi su binari separati, c’è invece un luogo, la centrale elettrica SIPE di Ferrania, che ci ricorda come un tempo fosse comune unire la bellezza all’architettura industriale.

Musica a Chernobyl, un disco ritrovato a Pripyat.
Storie da Chernobyl
Francesca Dani

Quando la musica suonava a Pripyat

Durante una delle mie visite a Pripyat mi sono imbattuta in qualcosa di curioso abbandonato per terra, una sorta di reperto quasi archeologico che ci riporta indietro nel tempo ad una storia perduta ma ancora molto vicina a noi…