Reattore incompiuto - Unità 5 di Chernobyl

Nel cuore di Chernobyl

I miei scatti fotografici all’interno della centrale nucleare di Chernobyl. Immagini che arrivano dal profondo “cuore di Chernobyl”.
Benvenuti in un viaggio visivo che si snoda attraverso una zona che ha segnato in modo indelebile la storia dell’umanità. Attraverso le lenti della mia fotocamera, vi condurrò in un percorso unico, catturando la complessità della centrale nucleare che è stata testimone di uno dei peggiori disastri nucleari nella storia.

Le immagini che vedrete qui sono il risultato delle mie varie visite all’interno della centrale nucleare di Chernobyl. Nelle profondità della centrale, dove la radiazione è ancora presente, ho documentato la bellezza intrinseca della decadenza industriale, i dettagli arrugginiti e le macchine ormai silenziose. Ho fotografato i corridoi vuoti, le sale macchine dismesse e le pareti coperte di segni del tempo che passa.

NUOVI ARTICOLI

Il Bosco delle Querce a Seveso
Storie industriali
Francesca Dani

Dopo il disastro di Seveso: da ogni tragedia nascono i fiori

Cosa è rimasto e come è cambiata la “zona A” dopo il disastro di Seveso del 1976: sono andata nella zona che a seguito dell’incidente venne avvelenata dalla diossina ed evacuata. Molto tempo è passato e i fiori hanno ricominciato a sbocciare.